L’evoluzione del cucciolo di Pomerania

 

I cuccioli di Pomerania a 8 settimane di età sono solitamente una bella palla rotonda di lanuggine. In questa fase, è difficile immaginare che il tuo cucciolo cambierà. 

La maggior parte dei cuccioli di Pomerania attraversa quello che alcuni allevatori chiamano "la fase della scimmia o del brutto".

 

Intorno ai 4-6 mesi noterai che il pelo sul muso cambia colore, è l’inizio dell’adolescenza .

 

Ora spiegheremo le fasi che il tuo cucciolo attraverserà includendo immagini del prima e del dopo e i dettagli completi sulla cura del cucciolo durante il periodo di transizione.

 

In questo periodo il cucciolo potrà sembrare un po' trasandato , è una fase che può preoccupare i proprietari che potrebbero non essere consapevoli del fatto che è normale ; tuttavia è una fase necessaria affinché il pelo evolva nella sua struttura definitiva.

 

La pelliccia del cucciolo deve cadere per consentire la fuoriuscita del doppio mantello adulto. Anche il colore del mantello può cambiare durante questo periodo di transizione.

Entro il primo anno di vita del cucciolo, il mantello viene perso per essere sostituito da quello da adulto. Nello stesso periodo si verificheranno anche altri cambiamenti.

Le proporzioni dei loro corpi si alterano, facendo sembrare che le loro zampe siano più lunghe di quanto dovrebbero essere, le loro orecchie crescono in orecchie di grandi dimensioni e possono verificarsi varie altre alterazioni a seconda di ogni singolo cucciolo: stanno attraversando la "fase

dell'adolescenza".

Il Pomerania adulto ha un doppio mantello che è straordinariamente bello. 

Lo strato interno di pelliccia (il sottopelo) è morbido, soffice e fitto, mentre i peli di guardia esterni sono lunghi, duri e si distinguono dal corpo.

 

C'è una muta a volte pesante e talvolta drastica durante la fase di transizione dal pelo del cucciolo al pelo dell'adulto.

Questo processo richiede alcuni mesi per essere completato.

Il mantello può apparire irregolare, con peli corti in alcuni punti e peli lunghi in altri. La pelliccia può apparire rada, così tanto che si vede la pelle attraverso il diradamento del pelo su alcune parti del corpo come gambe o fianchi.

Il pelo potrebbe cadere a ciuffi quando accarezzi il tuo Pomerania o dopo il bagno.

 

Anche il colore del mantello di un Pom cambierà quando attraversa la sua fase di transizione.

I colori possono schiarire o scurire. Ad esempio da orange scuro a orange chiaro oppure il contrario.

A volte cuccioli nati bianchi cambiano in crema. 

In linea di massima i colori scuri schiariranno e quelli chiari diventeranno più scuri. 

Alla fine della muta il tuo cane sarà del colore geneticamente predeterminato al momento del concepimento. Il colore adulto di un Pomerania può spesso variare da ciò che viene riportato sul pedigree (che viene richiesto dall’allevatore entro i tre mesi di età del cucciolo).

Quando inizia la muta dei cuccioli di Pomerania?

Il momento peggiore della fase brutta dei Pomerania è tra i 4 e i 10 mesi di età . Dopo 10 mesi, il loro pelo è di nuovo pieno e folto e riacquistano il loro bell'aspetto.

La muta può durare da 3 a 6 mesi.

 

La pelliccia del cucciolo deve cadere affinché il pelo adulto possa crescere, è una fase

naturale della crescita.

Per aiutare il nuovo mantello a crescere nel modo più sano e veloce possibile, ci sono degli accorgimenti che puoi adottare per accelerare questo

processo. Di seguito alcuni suggerimenti.

 

  1. Spazzolatura regolare.

Spazzola regolarmente il suo mantello per eliminare i resti del vecchio cappotto morto. Più velocemente viene eliminato il mantello morto, più velocemente il nuovo mantello può iniziare a crescere forte.

In generale questa razza non va lavata molto di frequente, tranne che in questa fase, ma assicurati di spazzolarlo correttamente e che TUTTO il pelo morto sia stato rimosso prima che inizi il bagno. Se questo non viene fatto correttamente, il mantello può arruffarsi. La spazzolatura aiuta a stimolare la circolazione sanguigna ai follicoli piliferi, e questo aiuterà la crescita dei nuovi capelli.

Devi ricordare che la pelle di un cucciolo è più sensibile di quella di un Pomerania adulto e devono essere usati strumenti più morbidi.

      Bagni ogni tre settimane. Per fare il bagno al tuo Pom, devi avere un balsamo e uno shampoo di buona qualità che siano entrambi specificamente adatti per i Pomerania. Durante la muta, la pelle del tuo cucciolo di Pom è estremamente sensibile e se è stata lavata con i prodotti sbagliati, possono verificarsi irritazioni e/o danni.

 

     Assicurati che il tuo cucciolo di Pom rimanga caldo.

I cuccioli di Pomerania non hanno il doppio cappotto, quindi in questa fase possono sentire il freddo.

Puoi scegliere di vestire il tuo cucciolo con cappottino se esce al freddo (solo in questa fase!) .

 

Al di fuori da questa fase (4/10 mesi) i Pomerania non dovrebbero perdere pelo, se non durante la normale muta estiva che fa cadere il sottopelo per sopportare meglio il caldo. 

Tuttavia i Pomerania possono avere perdite di pelo a causa di allergie ambientali o alimentari, problemi alla tiroide, alopecia X, acari e altri problemi di salute. La maggior parte dei problemi può essere trattata, quindi è fondamentale portare il cane dal veterinario se c’è notevole perdita di pelo.

L’evoluzione del cucciolo di Pomerania