top of page
Isa

loveandcotons

Spitz tedesco nano - Pomerania

Allevamento riconosciuto ENCI FCI.

I nostri cuccioli nascono da genitori selezionati per bellezza e genealogia, socializzando in un ambiente domestico a contatto con noi.

Da anni partecipiamo a campionati di bellezza sia in Italia che all'estero ottenendo ottimi risultati.

E' di piccola taglia, dal mantello folto, il cranio piccolo con il muso proporzionato ed un piccolo tartufo nero, orecchie piccole e triangolari, la coda delicamente girata dritta lungo la schiena, piccole zampe agili ed una forte muscolatura. La sua aspettativa di vita si aggira fra i dodici ed i sedici anni.

Conosciuto anche come Spitz di Pomerania o Volpino di Pomerania, è un cane d’appartamento da sempre considerato simbolo di uno status sociale elevato, ciò si deve alla sua origine: a partire dal 1800 difatti, questa razza si diffuse nei salotti delle famiglie aristocratiche e degli artisti (Mozart, Michelangelo e Giuseppina di Francia).  

 

Fu introdotto a corte dalla regina Charlotte e nel XVIII secolo da re Giorgio III ne fece un cane da salotto. Ne rimase affascinata la regina Vittoria che però mirava a miniaturizzare la razza per renderla più gradevole e particolare, non a caso fu la prima a fondare un canile per gli Spitz (le cui razze migliori venivano selezionate in Pomerania); molto colpita dal Volpino Italiano, lo fece accoppiare con il suo Spitz dando origine alla razza Volpino di Pomerania o Spitz tedesco nano.

CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 5 Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo oggi ha un ruolo maggiormente destinato al cane da compagnia, se pur appropriato ad esibirsi in esposizioni/manifestazioni/gare di bellezza,  proveniente dalla Pomerania, una regione che si colloca fra la Germania e la Polonia.

Sebbene in epoca preistorica, lo Spitz, venisse allevato come “cane da sentinella” per via della sua determinazione ed il suo coraggio e non per il solo scopo di rallegrare le famiglie, il suo carattere leale, allegro e spigliato lo hanno reso un perfetto compagno di vita che a tutt’oggi viene allevato e venduto proprio per essere un cane da salotto.

Il Volpino di Pomerania nasce dall’incrocio fra lo Spitz ed il Volpino Italiano, Originariamente conosciuto come Loulou, per la sua straordinaria bellezza è molto indicato per i concorsi di razze canine, in cui eccelle, se trattato con riguardo, per i suoi tratti caratteriali oltre che per le sue caratteristiche fisiche.

Lo Spitz Tedesco nano è un razza canina che necessita di determinate cure facilmente gestibili, specie se lo si alleva per farlo gareggiare nei concorsi di bellezza.

bottom of page